sabato 5 gennaio 2008

Sicilia


La Sicilia, la più grande e popolosa isola del mar Mediterraneo separata dalla penisola italiana dallo Stretto di Messina. Una terra splendida e apprezzata in tutto il mondo per le sue spiagge e le sue coste che incontrano a nord il mar Tirreno, a est il mar Jonio, a sud e sud-ovest il mare del canale di Sicilia che separa l'sola dal continente africano. Sul territorio essenzialmente montuoso e collinare domina il vulcano Etna (3323 m) che dona all'isola siciliana un notevole fascino e rappresenta una meta ambita da escursionisti e appassionati di alta montagna. Altri piccoli vulcani si trovano nelle isole minori di Vulcano, Stromboli, Pantelleria e Ustica.


La Sicilia è una regione italiana a statuto speciale il cui capoluogo è Palermo. Le altre province sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.


Per la particolare posizione geografica al centro del Mediterraneo, la Sicilia ebbe in passato un ruolo di straordinaria importanza nelle vicende storiche legate ai popoli del Mare Nostrum che dominarono sull'isola, come dimostrano i tanti ritrovamenti archeologici. Tracce importanti sono state lasciate dalla colonizzazione greca, come i reperti custoditi nei musei di Siracusa, Palermo, Agrigento e Gela, e i complessi archeologici di Agrigento, Valle dei Templi, Siracusa (il Teatro), Selinunte e Palazzolo Acreide. Testimonianze della presenza romana in Sicilia sono presenti a Siracusa, Taormina, Tindari e Solunto. Le campagne siciliane mostrano evidenti segni dell'eredità romana, tangibili in piccoli centri e splendide ville, tra cui ricordiamo, l'incantevole Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (Enna), patrimonio mondiale dell'UNESCO, che presenta mosaici pavimentali unici al mondo.


Il periodo normanno fu per la Sicilia un momento artistico molto felice, che si concretizzò nella realizzazione di chiese in cui si fondevano elementi latini e arabi, come dimostrano i mosaici bizantini e i palazzi arabeggianti a Messina, Cefalù, Palermo e Monreale. Un periodo artisticamente florido fu anche quello del Barocco (sec. XVII-XVIII) che influenzò molto la zona di Catania, Ragusa, Modica e Noto.


Il turismo
in Sicilia è l'attività che ricopre il ruolo più importante.
L'isola, infatti, è meta ambita da turisti che da tutto il mondo ogni
anno ne vengono ad apprezzare le bellezze artistiche e naturalistiche.
Il mare, le meravigliose coste, spiagge
e isole
, il clima, la gastronomia e la cultura, sono tutti elementi che incontrano l'ottima offerta del
settore alberghiero e della ristorazione. Elevata qualità dei servizi
e vasta offerta di tipologie ricettive: alberghi economici, hotel
3
, 4 e 5 stelle, hotel
di lusso
con piscina e servizi di alto livello, agriturismo, bed and breakfast, villaggi turistici, residence, campeggi, affittacamere e case vacanza.

Nessun commento: